Massaggi

LETTINO TERMALE

Dalla sinergia di più componenti, nasce il LETTINO TERMALE, la cui versatilità di utilizzo ne ha fatto uno strumento di alta tecnologia e funzionalità in molteplici campi paralleli e complementari a quello estetico. Dal lettino classico, concepito come supporto a massaggi e trattamenti, si passa ad una struttura più evoluta e complessa, che riesce a coniugare il benessere psicofisico alla bellezza.

Sulla scia della filosofia oleistica, in cui il concetto di benessere coinvolge l'intero organismo ed il rapporto mente/corpo, il lettino termale sfrutta le antiche tecniche di benessere occidentali ed orientali. Il lettino termale scioglie piacevolmente la muscolatura irrigidita, il sistema nervoso si rilassa ed il corpo si rinvigorisce. Il bagno di vapore e calore ha diversi effetti benefici tra i quali la traspirazione immediata, l'eliminazione delle tossine e la rigenerazione naturale dell'organismo.

L'elemento acqua infatti è da sempre considerato veicolo di benessere globale e sta alla base del concetto molto più ampio di idroterapia. Nel lettino termale l'idroterapia è presente in più funzioni, tra cui anche l'aromaterapia, ottenuta dall'aggiunta del vapore di uno o più oli essenziali. Con una cappottina in tela si ottiene una vera e propria sauna, che prepara il fisico a ricevere i trattamenti estetici, attraverso la detossinazione ed un leggere drenaggio, coadiuvatodall'olio essenziale scelto ad hoc per la persona che si appresta a ricevere il trattamento.

Nel lettino termale è inoltre integrata la cromoterapia. L'influenza dei colori sul nostro umore e su alcune funzioni fisiche è nota da millenni in tutte le culture. I colori che ci circondano, infatti, possono condizionare il nostro umore ed il nostro tono fisico.

Partendo da questa consapevolezza, inire ai benefici dell'acqua anche quelli della luce ed in particolare la luce colorata, è un metodo efficace per ritrovare tranquillità interiore, rilassando la mente ed il fisico. L'insieme di tutti i benefici racchiusi nel lettino termale, risutla un vero e proprio trattamento rigenerante che permette a corpo e mente di riacquistare benessere ed armonia

MASSAGGIO ANTICELLULITE

I massaggi professionali contro la cellulite non solo rilassano e migliorano lo stato generale della pelle, ma aiutano a prevenire e combattere l'inestetismo della cellulite. I massaggi agendo sui muscoli e sulla circolazione sanguigna e linfatica contribuiscono a tonificare e contrastare l'accumulo del grasso su cosce e glutei.

Le sedute di massaggi devono essere programmate insieme a un professionista in base al tipo e allo stadio della cellulite. Il numero di sedute settimanali, la durata, che può variare dai 45 ai 60 minuti e la possibilità di utilizzare creme termo-attive che penetrano maggiormente nella pelle agendo più direttamente sulla cellulite, sono tutti parametri che devono essere abilmente gestiti per ottenere i migliori risultati possibili.

Durante un massaggio anticellulite viene stimolata la circolazione sanguigna e i vasi venosi più superficiali. Talvolta agli effetti benefici del massaggio viene sommato l'effetto catabolico causato da creme a base di caffeina.

MASSAGGIO DIMAGRANTE

Per la cura del tuo corpo vi sono moltissimi accorgimenti di vario genere, alcuni agiscono solo a livello esteriore migliorando il tuo aspetto (come il ballo per esempio), altri agiscono sul tuo aspetto esteriore ma anche sul tuo morale, sulla serenità e sull’autocontrollo. Uno dei metodi efficaci per stare bene sono i massaggi. Ne esistono tre tipi molto mirati: il massaggio addominale, il massaggio linfatico, il massaggio aromaterapia.

IL MASSAGGIO ADDOMINALE

Il massaggio addominale libera dalle tossine , favorisce, la digestione, aiuta a metabolizzare i nutrienti che ha bisogno il tuo corpo,ti permette di ricavare dal cibo più energia e bruciare le calorie in eccesso, combatte la sonnolenza del dopo-pranzo e impedisce alle tossine di “fissarsi” ai tessuti. E’ un ottima norma inserirlo nel tuo programma di dieta e fitness.

IL MASSAGGIO LINFATICO

Massaggio linfatico stimola il riciclo del sistema immunitario, l’eliminazione delle tossine e attiva il metabolismo. E’ una forma leggera di massaggio. I suoi benefici consistono nell’eliminare la fatica e lo stress con conseguente perdita di peso. Lo stress emotivo spesso è causa di obesità. Quando ti sentirai rilassare il corpo attraverso le mani del massaggiatore con un massaggio linfatico, molto probabilmente avrai una diminuzione del desiderio di mangiare troppo.

IL MASSAGGIO AROMATERAPIA

Il massaggio con aromaterapia serve anch’esso alla perdita di peso ti aiuta ad aumentare il rilassamento e il benessere fisico e ridurre il falso bisogno di mangiare. Questo tipo di massaggio è mirato ai sensi atraverso l’uso e l’applicazione di oli essenziali durante il massaggio con profumazioni specifiche per ogni tipo di problema, che vengono ricavate da fiori, foglie, frutti e semi, studiati appositamente per produrre un certo tipo di effetto benefico.

Se ti sottoponi a massaggi aromaterapici rileverai un miglioramento del tuo umore, spariranno i tuoi problemi di sonno e e ti accorgerai della riduzione notevole del dolore muscolare. Il massaggiatore userà l’olio più adatto al tuo problema, alla questione specifica. Il massaggio con aromaterapia ti lascerà rilassato, con un livello ottimale di energia, e potrai trarre più vantaggi dalla tua dieta,

MASSAGGIO DEFATICANTE

Il massaggio defaticante è una tecnica di massaggio preparatoria, per i soggetti che devono affrontare un trattamento dimagrante o disintossicante, perchè elimina le cellule morte e facilita l’assorbimento di principi attivi.

Esistono due tipologie di massaggio defaticante:
  • contro lo stress: libera dallo stress e rilassa i muscoli
  • post-attività sportiva: facilita la rimozione delle scorie derivate dall’attività sportiva, drenando l’acido lattico prodotto durante l’attività fisica.

Il massaggio defaticante coinvolge tutto il corpo e si esegue attraverso l’uso di una miscela di sali ottima per il peeling accompagnata dall’uso di creme emollienti ed idratanti; la pelle, al termine del trattamento, risulta decisamente più elastica e morbida, pronta per ricevere trattamenti anticellulite o per eseguire sedute di abbronzatura artificiale o naturale.

MASSAGGIO SHIATSU

Lo shiatsu è un'antica Arte per la Salute giapponese che, come l'agopuntura, stimola e bilancia l'energia del corpo tramite l'uso di pressioni naturali sui meridiani e su aree riflesse del corpo.

Lo shiatsu aiuta a combattere lo stress, le tensioni muscolari, rinforza le aree più deboli e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario. L'operatore usa anche tecniche di stiramento, massaggio e rilassamento strutturale, e tramite il tatto è in grado di attivare nel paziente l'innato meccanismo di riequilibrio, provocando così una grande sensazione di benessere nel corpo, nella mente, nello spirito.

STONE MASSAGE

Molti termini lo definiscono, ma il trattamento è uno: un massaggio con pietre di origine vulcanica (prevalentemente basaltiche), che rilasciano lentamente il calore accumulato dalla permanenza in acqua calda. Il concetto di base su cui poggia l’azione terapeutica di questo massaggio è lo scambio di calore.

Le pietre, ben levigate, sono in grado di conservare più a lungo il calore e di restituirlo al corpo con il quale vengono a contatto. In più, grazie all’olio da massaggio e agli oli essenziali “mirati”, le pietre rilasciano un’ energia che riequilibra tensioni, stress, contratture, alterazioni percettive, ecc.

CANDLE MASSAGE

Il Candle Massage rappresenta un trattamento davvero completo che unisce i benefici di un intenso massaggio rilassante alla sensazione di morbidezza di una coccola idratante per la pelle: una piacevole pausa di piacere per fuggire dalla quotidianità e rifugiarsi in un’oasi delicata e avvolgente.

Grazie al calore emanato dai ricchi burri vegetali da massaggio, rilassa immediatamente la muscolatura e permette un ideale assorbimento dei suoi principi attivi. Brividi caldi accarezzeranno tutto il corpo, il "fuoco liquido" risvegliera' l'energia, avvolgenti profumi rigenereranno i sensi e particolari sinergie di movimento regaleranno un profondo benessere.

CANALI LUO

I canali Luo rappresentano un’energia che circola più in profondità, la Ying Qi, legata al sangue e ad alcune dinamiche internedell’individuo, come gli aspetti emozionali.

Legame con il sangue vuol dire legame con il cuore come sede dello Shen (spirito). E’ per questo che si utilizza questo tipo di trattamento per tutti i blocchi emozionali relativi ad ogni organo del nostro corpo.

MASSAGGIO TENDINO-MUSCOLARE

Il massaggio Tendino-Muscolare concentra lo studio e la pratica sui disagi, i malesseri e gli inestetismi rivelati osservando la proporzione fra arti e tronco,la postura e, in generale, l'espressione corporea della persona.

Gli squilibri interiori, come le emozioni trattenute, o i disagi opprimenti 'senza vie di fuga' esercitati dall'ambiente, influenzano il corpo e 'piegano' (a difesa, come allarme…) le sue naturali funzioni e conformazioni fino a generare squilibri riflessi a livello tendino-muscolare. Gli squilibri si manifestano nella postura (contratture, rigidità, tensioni), in forma di dolore o di inestetismi (stasi, gonfiori, pesantezza delle gambe), e possono diventare irreversibili.

La manualità di questo tipo di massaggio è intensa e profonda, si concentra soprattutto su tendini, articolazioni e muscoli, per aiutarci a superare i 'blocchi' a livello fisico e, di riflesso, a prendere coscienza che, alla radice, va 'sentita' la causa e ripristinato l'equilibrio anche a livello emotivo.

MASSAGGIO ANTISTRESS

Il Massaggio Antistress concentra la sua azione sugli effetti e sulle conseguenze dello stress. Nonostante la valenza negativa attribuita generalmente a questa parola, lo stress (dall'inglese sollecitazione) rappresenta tutto ciò che rompe un equilibrio e induce un cambiamento ed è quindi indispensabile alla vita. Il massaggio antistress ha la funzione di stimolare la capacità dell'individuo di adattarsi e di rispondere agli stimoli esterni, mantenendo il proprio equilibrio psicofisico.

Questa forma di massaggio si caratterizza per l'avvolgenza e sfrutta al massimo i benefici del contatto. Include una grande varietà di tecniche manuali che vengono utilizzate e selezionate in base al momento e alle esigenze della persona per dare vita a un trattamento personalizzato.

A livello fisico il massaggio antistress non agisce solamente a livello epidermico ma stimola gli strati profondi dei tessuti, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, scioglie muscoli ed articolazioni e agisce sulla respirazione Il rilassamento profondo potenzia il sistema immunitario e induce la produzione di antidolorifici, ansiolitici, sonniferi e antidepressivi naturali. Il massaggio antistress agisce anche a livello emozionale sviluppando la capacità di ascoltare emozioni e bisogni vitali.

MASSAGGIO CERVICALE

Il massaggio Shiatsu cervicale, viene eseguito all’interno di un ambiente calmo e confortevole; la persona viene fatta sdraiare su di un tappetino imbottito posto a terra, chiamato, tecnicamente, tatami, e il terapista si inginocchia per poter procedere con il massaggio.

In generale lo Shiatsu viene eseguito lungo tutto il corpo, ma, volendo, si può scegliere di focalizzare il massaggio su di una zona specifica, come, ad esempio, quella cervicale. In quest’ultimo caso, esso viene effettuato stimolando la muscolatura trapezoidale e proseguendo il trattamento verso il collo, le spalle e le scapole.

Esistono tecniche diverse di massaggio Shiatsu, che si differenziano sulla base della modalità di esercitazione della pressione. Questa, infatti, può esser fatta con la punta delle dita, con le nocche, con il palmo delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, a seconda della posizione e dell’intensità di stimolazione necessaria.

I benefici che questa particolare terapia è in grado di donare a chi vi si sottopone sono innumerevoli, e comprendono sia aspetti propriamente fisici, che miglioramenti dal punto di vista psicologico.

Nel primo caso un massaggio Shiatsu è in grado di migliorare la postura, di apportare benefici a livello respiratorio, circolatorio e articolare, e di sciogliere, in generale le tensioni. A questi benefici fisici, se ne aggiungono altri di carattere mentale, che consistono nel miglioramento della qualità del sonno e in una notevole diminuzione del livello di stress.